Domenica 26 novembre, fra le 15.00 e le 18.00, il Polo Tecnico Professionale Corinaldesi Padovano tornerà ad aprire le sue porte accogliendo famiglie e ragazzi impegnati in una scelta importante, quella della Scuola secondaria di II grado, che proietta inevitabilmente verso il futuro e la realtà esterna.
Di certo, chi in questi anni si affaccia all’età adulta avrà a che fare con una società mutevole e complessa, che pone continue sfide e richiede un bagaglio diversificato, fatto di competenze specifiche, solide conoscenze di base, un ampio orizzonte culturale, spirito d’iniziativa e capacità di reinventarsi. Se volgiamo poi lo sguardo al mondo del lavoro, ci accorgiamo che da anni le imprese reclamano a gran voce diplomati di livello nel settore tecnico e professionale.
Ebbene, l’IIS Corinaldesi-Padovano si colloca proprio su questa lunghezza d’onda, fornendo una risposta a diverse esigenze e prospettive: una preparazione che mira a sviluppare con attenzione competenze sia tecniche sia culturali, consentendo un rapido inserimento nel mondo del lavoro, ma anche l’accesso ai percorsi universitari e post-diploma.
Lo fa garantendo un’ampia offerta formativa con tre plessi dislocati a Senigallia e Arcevia: i suoi 5 indirizzi tecnici spaziano fra design, chimica e biotecnologie, informatica e telecomunicazioni, meccatronica, costruzioni, economia, marketing, relazioni internazionali e lingue; mentre i suoi 4 indirizzi professionali si occupano di moda e abbigliamento, meccanica, elettronica, professioni socio-sanitarie ed estetiche.
Centrale è il tempo dedicato ai laboratori, alle discipline di indirizzo e alle attività di stage, sostenute da un costante dialogo con il mondo delle imprese, dell’università e delle professioni. A tutto ciò si accompagnano i percorsi di valorizzazione delle eccellenze, quelli di cittadinanza e i progetti di carattere europeo, che stimolano i giovani a praticare sul campo le lingue straniere e ad allargare i propri orizzonti.
Per prenotare una visita ai tre plessi dell’Istituto, i due di Senigallia, Corinaldesi e Padovano, e quello di Arcevia, basterà compilare i moduli web disponibili sul sito istituzionale https://www.corinaldesipadovano.it/orientamento/
Le prossime date utili per partecipare agli Open Day saranno il 2, il 17 dicembre e il 13 gennaio 2024.
Pubblicato: 25.11.2023 - Revisione: 25.11.2023
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
0