Gentili Genitori,
sono Simone Ceresoni, nuovo Dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Corinaldesi Padovano, assegnato alla direzione di questa istituzione scolastica dallo scorso 1° settembre e sono onorato di potervi comunicare che da mercoledì 13 settembre prossimo saremo tutti pronti: docenti, personale tecnico di laboratorio, amministrativo, collaboratori scolastici e anche io per accogliere in aula i vostri figli, le nostre studentesse e i nostri studenti.
In questi giorni nelle sedi dell’istituto si è manifestato un proficuo fermento finalizzato a preparare tutto il necessario per riprendere le attività didattiche dopo la pausa delle vacanze estive. Vi manifesto che da parte della comunità professionale scolastica c’è grande attesa e la giusta tensione verso l’avvio del nuovo anno scolastico.
Da una prima ricognizione effettuata, seppur sommaria, voglio restituirvi l’idea che il nostro Istituto scolastico ha una propria centralità e importanza strategica da un punto di vista educativo, formativo, socio ed economico per l’area geografica vasta di riferimento e nella regione Marche. Tutto ciò non può che dare a tutti noi una spinta di impegno superiore all’ordinario per arricchire e potenziare ancora di più e meglio l’offerta formativa tecnica e professionale per gli iscritti alle nostre classi.
In questo anno scolastico e nei successivi vivremo un’occasione unica e irripetibile come quella offerta dall’avvio dei progetti educativi, formativi e di istruzione finanziati con i fondi del PNRR: la Scuola 4.0 (finalizzato alla realizzazione di ambienti innovativi di apprendimento e di laboratori per le professioni digitali del futuro) e gli interventi straordinari da utilizzare per promuovere la riduzione dei divari territoriali e la lotta alla dispersione scolastica. Proveremo a far vivere a tutte le studentesse e a tuti gli studenti un’offerta formativa di alta qualità, come ci richiedono la tradizione e la storia del nostro istituto, mettendo al centro dei percorsi il protagonismo degli alunni, il loro futuro e i processi di apprendimento.
Nessuno di noi si è trovato prima a vivere un periodo storico come questo, fondato sulla gestione di finanziamenti e investimenti mai visti prima per le scuole del nostro Paese. Per questo l’unica strada possibile da percorrere come comunità professionale sarà quella dell’”imparare facendo” e questa è anche la proposta formativa che offriremo. “Imparare facendo insieme” per permettere alle nostre studentesse e studenti di costruire un futuro professionale possibile, considerandoli anche come donne e uomini alla ricerca di spazio nella società e felicità nella vita e futuri cittadine e cittadini titolari di diritti da esercitare e di doveri da rispettare.
Nell’augurare a tutti noi una buona ripresa delle attività didattiche e certo che troveremo modi e forme per incontrarci, invio a voi e ai vostri figli i migliori auguri di buon anno scolastico. A questo proposito mi piace richiamare in conclusione, a cento anni di ricorrenza della nascita di Don Lorenzo Milani, il motto: “I care”, nel provare a trasmettervi tutta la passione, la dedizione, l’interesse e l’impegno che abbiamo intenzione di mettere per formare ed istruire le giovani generazioni, che frequenteranno il nostro Istituto scolastico.