Storie di Alternanza VI Edizione, pluripremiato l’IIS Corinaldesi Padovano.

VI edizione del concorso “Storie di Alternanza“ promosso dalle Camere di Commercio locali e da Unioncamere nazionale

Giunto alla VI edizione, il concorso “Storie di Alternanza“ promosso dalle Camere di Commercio locali e da Unioncamere a livello nazionale ha l’obiettivo di promuovere le attività più virtuose di “Alternanza Scuola Lavoro” oggi meglio conosciute come “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)”, organizzate mediante una efficace collaborazione tra istituti formativi, studenti e imprese ospitanti, attraverso la video narrazione delle esperienze di progetti di PCTO e altre forme di alternanza duale, afferenti alla filiera tecnico-professionalizzante sia di istituti tecnici e professionali, sia di Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).

Il concorso, che nelle edizioni passate ha visto la partecipazione di oltre 2000 istituzioni scolastiche 30mila studenti e moltissime imprese che hanno interagito nella realizzazione degli oltre 2800 progetti, quest’anno si è rinnovato con un nuovo nome “Storie di alternanza e competenze” proprio per sottolineare l’importanza delle competenze acquisite in tali contesti formativi di alternanza, introducendo una nuova categoria di concorso dedicata al grande tema dell’educazione finanziaria.

Ed è proprio in questa categoria “ Progetti di educazione finanziaria e/o  all’imprenditorialità“ che a livello regionale il nostro istituto ha avuto la meglio grazie al video prodotto dalla attuale classe 4asia- 4arim, per raccontare in pochi minuti l’interessante project work che lo scorso anno l’ha vista protagonista, insieme ad altre classi terze  del plesso Corinaldesi, in un progetto di ampio respiro e di grande valenza didattica e formativa denominato D.e.M.E.T.R.A..

Il progetto D.EM.E.T.R.A., attuato lo scorso anno grazie a finanziamenti della Regione Marche Politiche giovanili e del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, aveva come partner l’associazione culturale Next, la cooperativa Undicesimaora, l’associazione Il seme e Fondazione Caritas Senigallia e la collaborazione dell’Università Politecnica delle Marche.

L’obiettivo era quello di sviluppare nei ragazzi le competenze di imprenditorialità grazie agli stimoli acquisiti durante il percorso formativo, agli incontri in classe con i giovani imprenditori del territorio nonchè alle visite nelle aziende,  con una grande attenzione alla sostenibilità, all’ecologia e agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Con la loro video narrazione i ragazzi hanno saputo comunicare la valenza di questo progetto anche alla giuria del premio di Unioncamere, aggiudicandosi il primo posto marchigiano e concorrendo così a pieno titolo alla finale nazionale.

Altrettanto prestigioso il primo posto della classe 3 dell’indirizzo Chimica e Biotenologie Ambientali del plesso Padovano, che ha concorso nella Sezione “Istituti Tecnici e Professionali per PCTO”, illustrando il project work svolto dalla classe dal titolo “FARE COSMESI ED IMPRESA NEL NOSTRO TERRITORIO”.

Tema dell’attività era, appunto, la cosmetologia e per questo motivo sono state coinvolte le aziende del territorio, da sempre partner prestigiosi e entusiasti del nostro istituto: la Pierpaoli Cosmesi e Detergenza, l’azienda Duecentodiciassette cosmesi naturale e l’azienda Tea Natura, hanno messo a disposizione il loro know how,  i ragazzi hanno potuto visitare gli stabilimenti e si sono confrontati con gli imprenditori; grazie infine  al tutoraggio del Dott. Roberto Chiostergi hanno preparato alcuni prodotti cosmetici crema mani , burro Cacao e sapone ed effettuato analisi chimiche e microbiologiche su di essi. Tutto ciò è stato poi ottimamente illustrato nel video che ha concorso alla prestigiosa selezione.

Vale la pena ricordare che già lo scorso anno uno studente del V anno dell’IIS Corinaldesi Padovano, Alessio Piermattei, con la sua partecipazione al concorso, si era classificato al primo posto nella sezione “PCTO Istituti Tecnici e Professionali”, aprendo la strada alla successiva partecipazioni di altre classi. 

La premiazione ufficiale avverrà nelle prossime settimane: “Storie di Alternanza” di Unioncamere rappresenta dunque un elemento significativo nell’incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti ai progetti di PCTO. Attraverso questo concorso, si mira a diffondere la consapevolezza sulle opportunità di crescita offerte da questo tipo di formazione per sviluppare le soft skills e ad ispirare ulteriori connessioni tra il mondo scolastico e quello lavorativo. La celebrazione delle storie di successo degli studenti non solo rafforza l’importanza dell’alternanza, ma evidenzia anche il suo ruolo cruciale della formazione all’imprenditorialità nelle generazioni future.

Circolari, notizie, eventi correlati