Il 31 gennaio dalle 18 alle 19.30 presso l’aula magna della sede centrale dell’ IIS Corinaldesi-Padovano, in via Rosmini 22/b sara’ possibile conoscere i quattro corsi serali statali, attivi da anni, per adulti, disoccupati o lavoratori, anche per stranieri.
Si tratta di percorsi di formazione di secondo livello per coloro che vogliano riposizionarsi sul mercato del lavoro o completare un percorso di studi interrotto, che portano ad un diploma di maturità completamente identico ad una maturità conseguita in un corso diurno e per di più sono estremamente economici, perché, appunto, statali.
Nel 2023 ‘Anno europeo delle competenze’, si è deciso di ridare nuovo impulso alla formazione continua degli adulti, cruciale per raggiungere livelli di occupazione ottimali.
Ogni anno uomini e donne giovani e meno giovani, occupati o disoccupati, italiani e stranieri si diplomano grazie ai percorsi di Istruzione attivati presso le scuole di Senigallia ed in particolare all’ IIS Corinaldesi Padovano, dove anche quest’anno sono attivi Corsi per conseguire diplomi di Maturità di Istruzione Tecnica per Geometra e per Ragioniere e corsi di istruzione professionale per Operatore Meccanico Elettronico e Moda.
Al corso serale possono iscriversi gli adulti, anche con cittadinanza non italiana, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, nonché coloro che hanno compiuto sedici anni e che, per età o per impegni lavorativi, non possono frequentare gli analoghi corsi diurni.
I corsi statali di istruzione di secondo livello organizzati dal Centro per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) presso i locali della sede Padovano in via Rosmini 22/b sono specificatamente pensati per adulti che possono dedicarsi allo studio solo in alcune fasce orarie, quelle serali, per l’appunto.
Le lezioni si svolgono secondo uno schema orario ridotto con moduli di 45 minuti dalle 18.00 alle 22.30 ed è possibile che esperienze scolastiche e lavorative pregresse siano riconosciute come crediti scolastici, andando a ridurre ulteriormente l’impegno complessivo, già di base di durata inferiore al corso diurno.
Le lezioni iniziano ad Ottobre, ma è bene iniziare subito a prendere contatti per poter dare alla commissione che prepara i piani di studio personalizzati, un tempo idoneo alla valutazione del percorso professionale o di studi già svolto al fine di ottenere dei ‘crediti’, che in sostanza contribuiscono alla eventuale diminuzione dell’impegno richiesto grazie alla compilazione di un piano di studi completamente personalizzato.
L’iscrizione comporta un impegno economico molto modesto, pari all’importo della tassa statale di 30 euro circa oltre ad un contributo necessario a coprire le spese per fotocopie e materiale didattico, dal momento che i docenti forniscono il materiale di studio senza la necessità di acquistare costosi supporti didattici.
Il rapporto numerico studenti/docenti è generalmente basso quindi è possibile essere seguiti dai professori delle singole materie in modo molto personalizzato.
La segreteria è comunque sempre a disposizione per informazioni o appuntamenti personalizzati, telefonando al n. 07164510, scrivendo una mail a anis01600v@istruzione.it oppure compilando il modulo https://forms.gle/7Rnhdr4EduLXFwHC6
Pubblicato: 28.01.2024 - Revisione: 28.01.2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
0