FASHION WEEK: IL CORSO MODA DEL CORINALDESI PADOVANO IN MOSTRA AL FORO ANNONARIO

Mercoledì 25 ottobre nella ex pescheria del Foro Annonario di Senigallia si è aperta la Fashion Week del Corso Produzioni Industriali Tessile

dirigente e studenti inaugurano il fashion week di Senigallia

Da mercoledì 25 ottobre, nella suggestiva cornice dell’ex pescheria del Foro Annonario di Senigallia, si è aperta la Fashion Week del Corso Produzioni Industriali Tessile – Abbigliamento per il Made in Italy del Polo Tecnico Professionale dell’Istituto di Istruzione Superiore Corinaldesi Padovano.

L’esposizione di abiti è ispirata alle dive del cinema ed è stata realizzata dalle alunne dell’ultimo anno del Corso Moda, che con creatività, passione e talento hanno dato vita ad opere diverse secondo il proprio gusto e le proprie inclinazioni. 

Dal disegno all’abito: questo è il filo conduttore dell’istallazione. Nel dettaglio si potranno vedere i bozzetti realizzati dalle allieve, che mostrano il percorso progettuale fino alla modellistica e alla confezione.

Nell’esposizione si potrà ammirare un ricco assortimento di abiti eleganti dal taglio sartoriale con applicazioni e ricami fatti a mano.

Durante la manifestazione le allieve svolgeranno due workshop con lavori grafici, modellistici e sartoriali: il giorno 26 ottobre con lo stilista Alessandro Ruffino (che terrà un incontro dal titolo “Moda nel Contemporaneo”) e il 29 ottobre con le docenti del Corso Moda.

Il Corso Moda dell’Istituto Corinaldesi Padovano offre la possibilità di acquisire conoscenze e competenze teorico-pratiche, che facilitano l’inserimento nel mondo del lavoro e della moda per il made in Italy.

L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni fino al 30 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Un ringraziamento al Comune di Senigallia partner dell’iniziativa, a tutti i docenti che hanno coadiuvato la realizzazione del progetto, coordinati dalla professoressa Alessandra Bertocchi (referente del Dipartimento Moda) e a tutti gli alunni che hanno usato la loro creatività e le competenze apprese nel percorso formativo per creare una suggestiva raccolta di abiti.

Circolari, notizie, eventi correlati