Formazione “EDUCATORE YOGA -LA PORTA DELLA FELICITA'”
CORSO ACCREDITATO MIM- accessibile con Carta del Docente
per docenti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado –
ID SOFIA: 148989
Si invia il programma della nuova edizione della FORMAZIONE annuale per EDUCATORE YOGA online, nelle seguenti date: 22- 23 novembre 2025; 13 – 14 dicembre 2025; 10- 11 gennaio; 14- 15 febbraio; 14 – 15 marzo 2026
Orari: sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Domenica, dalle 9 alle 13.
Formazione online su piattaforma Zoom (55 h, per la quale saranno inviate le coordinate in tempi utili) + studio personale ed e-learning (45 h).
L’APPROCCIO DELLA FORMAZIONE: La formazione restituisce allo yoga educativo la sua funzione più profonda, di aiuto allo sviluppo di bambini e ragazzi su ogni livello del loro essere: corpo, mente, emozioni e sentimenti, forza di volontà. Sperimenteremo insieme una vastissima gamma di strumenti educativi che si uniscono allo Yoga, per guidare gli studenti a portare equilibrio nella loro crescita psico-fisica, etica, relazionale, emotiva ed affettiva. Durante il corso i docenti imparano come progettare e guidare attività per lo sviluppo corporeo ed interiore dei propri alunni, dedicate ad esplorare le capacità umane alla base dell’autoregolazione emotiva, della calma, della concentrazione e dell’attenzione e i valori universali della vita, quali l’ascolto, l’inclusione e l’empatia, la conoscenza di se stessi, la gioia. Sarà offerto adeguato spazio alle pratiche di supporto all’adulto che educa.
I CORSISTI IMPARERANNO: come condurre laboratori, lezioni ed esperienze educative, basate su un approccio globale, che usa lo Yoga insieme a tanti altri linguaggi educativi olistici; un ricco repertorio di attività, giochi cooperativi, tecniche educative; come stilare con competenza progetti di Yoga educativo integrati nel curricolo; come aiutare individualmente gli allievi a conquistare l’armonia del movimento, la concentrazione, rapporti equilibrati, fiducia in se stessi; quali strumenti usare per superare le difficoltà che si incontrano nella gestione della disciplina nei gruppi, sperimentando la connessione profonda, la guida amorevole e il contenimento, l’assertività e l’ascolto.
DURATA ED ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO: La formazione ha una durata complessiva di 100 ore, articolate nel modo seguente:
- Apprendimento teorico-pratico su piattaforma ZOOM: 55 ore
- Apprendimento e-learning e studio personale, tramite: video e file audio registrati; studio di un’ ampia dispensa che approfondisce i contenuti dei webinar; studio del libro “La porta della Felicità- Lo Yoga in classe per educare”, spedito ai corsisti all’inizio del corso; esercitazioni individuali ed elaborazione di laboratori da applicare con bambini e ragazzi, per un totale di 45 ore
ATTESTATO DI FREQUENZA: Al termine dei lavori il docente provvede alla compilazione e all’invio di un questionario in uscita all’indirizzo maurogioia.edu@gmail.com; sarà inoltre proposta l’elaborazione di una tesina finale, per ottenere il certificato di frequenza finale. Per eventuali assenze è previsto il recupero nella successiva edizione del corso.
PER ISCRIVERSI: l’iscrizione si effettua in Piattaforma Sofia nelle modalità indicate nei moduli e va perfezionata completando gli stessi, da inviare agli organizzatori, unitamente al codice del Bonus e alla minuta del bonifico; coloro che non possono accedere alla piattaforma si iscrivono inviando la documentazione agli organizzatori.
Contatti per informazioni ed iscrizioni: reginafamiglini.edu@gmail.com; 329.7453084; 3665477757
COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO: il corso ha un costo di 780€ ed è accessibile con la Carta del Docente integrata con bonifico o integralmente con bonifico;
Per generare il bonus: selezionare la dicitura “CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI /QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016”
ESTREMI PER BONIFICO: vedi modulo di iscrizione.
FORMATORI: Graziella Fioretti, insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari 2007. Conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e, insieme a Mauro, corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. Mauro Silvestro Gioia è docente di matematica nella scuola secondaria di II grado da 30 anni. Ha fatto conoscere e sperimentare lo Yoga a centinaia di ragazzi nelle scuole dove ha insegnato e in altre dove ha tenuto corsi e seminari di Yoga e meditazione per gli studenti e per gli insegnanti. Ha condotto una sperimentazione basata sullo Yoga e la meditazione, rivolta a docenti e studenti dell’Istituto “Morea Vivarelli” di Fabriano (An), sua ex -scuola di titolarità. Sono entrambi insegnanti di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”, e sono autorizzati all’insegnamento dal CSA (Center for Spiritual Awareness- Georgia- USA) condotto da Roy Eugene Davis, diretto discepolo di P. Yogananda. Sono esperti in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatori Effectiveness Training – metodo Gordon (Insegnanti Efficaci, Genitori Efficaci, Giovani Efficaci, Kids Workshop centrato sul trauma). Operano da 25 anni nel campo della formazione del personale della scuola e conducono corsi di formazione in tutto il territorio nazionale attraverso l’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” – Accreditato MIM – di cui sono co-fondatori.


0