Cerimonia di consegna dei diplomi all’IIS Corinaldesi Padovano: un appuntamento tra memoria e futuro

0

Comunicato Stampa

La cerimonia dei diplomi all’IIS Corinaldesi Padovano: un appuntamento tra memoria e futuro, in cui si è voluto ricordare lo studente Diego Mencaroni In questo 2025, che per il Corinaldesi segna il traguardo degli 80 anni di attività, tutto l’Istituto scolastico Corinaldesi Padovano ha messo in campo una serie di iniziative che intrecciano il filo della memoria con la proiezione verso il futuro.

La tradizionale consegna dei diplomi ha assunto, per più di una ragione, un significato particolare. Si tratta di una cerimonia di passaggio giustamente valorizzata: una nuova leva di giovani, al debutto nell’età adulta, volge lo sguardo a un quinquennio di crescita e saluta chi lo ha accompagnato, in un reciproco riconoscimento fra generazioni.

La cerimonia di quest’anno – tenutasi qualche giorno fa al Teatro Portone – ha ospitato il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Donatella D’Amico, il Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, e previsto un partecipato momento di ricordo per Diego Mencaroni, l’allievo prematuramente scomparso lo scorso giugno alla vigilia della maturità. Ai suoi genitori è stato consegnato il meritato diploma ad honorem, un piccolo segno tangibile della più profonda traccia impressa nei cuori della comunità scolastica. Questo momento molto toccante è stato accompagnato da interventi sinceri in memoria di Diego, nel giorno in cui anche ai suoi compagni di scuola è stata consegnata la pergamena, che ha aperto loro nuovi percorsi di vita, di studio e di lavoro.

Nell’occasione tutta la comunità professionale dell’IIS Corinaldesi Padovano si è stretta intorno ai familiari di Diego e ha nuovamente incontrato e incoraggiato i neo-diplomati dell’anno scolastico 2023/2024.

da IIS Corinaldesi Padovano Senigallia